Il 12 aprile Scientifica Venture Capital ha lanciato la Call4Ideas Super Sapiens Day Factory che si propone di selezionare idee e progetti ad elevata intensità tecnologica.

Lo scopo primario di questa nuova call è individuare e finanziare progetti innovativi caratterizzati da una forte componente scientifica ed accompagnarli in un percorso di crescita e posizionamento sul mercato che ne determini la trasformazione in aziende di successo.
La particolarità è il coinvolgimento di un prestigioso network formato da 50 partner tra cui Università, Laboratori, Centri di Ricerca, Venture Capital e Corporate fortemente orientate all’innovazione come Recordati, Enel e Amazon Web Services.


L’idea è nata dalla convinzione che per alimentare il processo di innovazione, oltre alle competenze trasversali, servano gruppi di lavoro e condivisione di conoscenza.
Dalla certezza che, oltre alle capacità di coordinamento, è necessario possedere visione d’insieme, una condizione imprescindibile per impostare un percorso di ricerca e sviluppo comune.
Per questo Scientifica Venture Capital ha scrupolosamente costruito una “filiera di innovatori” che connette tra loro più player con lo scopo di creare un ecosistema in grado di favorire il tech transfer.
Il fine tuning di tutti gli attori coinvolti ha creato le condizioni per il lancio di una Call con un’impronta totalmente nuova che rappresenta un’opportunità irripetibile per i progetti candidati e i team dei proponenti.


Il lancio della Call avverrà in formato digitale attraverso una landing page dedicata sul sito di Scientifica Venture Capital.
Il Super Sapiens Day Factory è stato diviso in 6 batch: ogni batch è caratterizzato da specifici verticali ed i verticali oggetto dei 6 batch sono:


● Artificial Intelligence/Cyber Security
● Aerospace
● Climate Tech
● Advanced Manufacturing
● Medtech/Life Science
● Quantum Technologies

Partecipare alla Call Super Sapiens Day Factory, per i ricercatori o i founder delle start-up, significa sottoporre la propria idea all’attenzione di un nutrito panel di potenziali investitori, avere la possibilità di svilupparla in laboratori di eccellenza nonché ottenere una prima validazione tecnologica dalle corporate coinvolte.
I progetti ricevuti saranno visionati da un Advisory Board composto da esperti del venture capital e dell’innovazione. Successivamente, il team di Scientifica Venture Capital decreterà i 20 progetti finalisti che, a valle di un percorso di due diligence, potranno accedere ad un investimento in equity e/o semi-equity.

Per potenziare il deal flow generato dall’iniziativa, Scientifica Venture Capital punta anche sugli studenti universitari appassionati di innovazione, infatti – attraverso l’AdVenture Program – ne ha formati 65 e li ha “sguinzagliati” nelle Università di tutta Italia per individuare progetti di ricerca o idee innovative da sottoporre all’Advisory Board della Call per un eventuale finanziamento.