Dopo i progetti già avviati in chiusura dell’estate, Amazon si prepara a costruire un nuovo impianto fotovoltaico in Italia con sede a Bitonto in provincia di Bari.

Il colosso statunitense dell’e-commerce continua a guardare al sole ed a vederlo come la più importante fonte di energia per il futuro. Tra i tanti progetti avviati ne è di recente stato elaborato uno nuovo a Bitonto che porterà la capacità complessiva di elettricità prodotta in Italia di oltre 115 MW, sufficiente ad alimentare oltre 90 mila abitazioni.

Grazie a tutti questi progetti Amazon ha raggiunto un importante traguardo: essere la prima azienda al mondo per investimenti in energia rinnovabile, posizione che occupa dal 2020 secondo Bloomberg new energy finance. Con oltre 400 progetti a livello globale legati alle energie rinnovabili in 22 paesi, il portfolio globale di Amazon ha superato i 20 gigawatt, che potrebbero generare la quantità di energia necessaria ad alimentare circa 15 milioni di abitazioni in Europa. Amazon è dunque a tutti gli effetti il maggior acquirente di energia rinnovabile al mondo.
Così commenta i traguardi raggiunti e le possibilità per il futuro ceo di Aws, Adam Selipski:

«Siamo contenti di essere sulla buona strada per alimentare le nostre attività col 100% di energia rinnovabile con cinque anni di anticipo rispetto all’obiettivo iniziale. Grazie ai 133 progetti legati alle rinnovabili annunciati in 11 paesi nel 2022, Amazon ha messo a segno un altro anno da record. Questi progetti mettono in evidenza la varietà delle nostre fonti di approvvigionamento di energia rinnovabile e dimostrano la nostra capacità di introdurre nuove tecnologie in nuovi mercati e ridurre ulteriormente gli impatti del cambiamento climatico».

Oltre ai benefici ambientali Amazon ha portato anche ben 230 nuove assunzioni in Puglia tra magazzinieri ed autisti, una manna dal cielo per un Paese ed una Regione in cui il lavoro scarseggia, anche se non si può né si deve dimenticare l’impatto che produce sulle PMI che costituiscono ancora l’ampia parte del tessuto sociale del Belpaese.