Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone ha partecipato ieri, 22 novembre 2023, a Berlino al Vertice intergovernativo Italia-Germania, dove ha incontrato il Ministro Federale del Lavoro e degli Affari Sociali tedesco, Hubertus Heil.

Durante il colloquio, i Ministri hanno affrontato la collaborazione tra i due Paesi in relazione alle sfide comuni. In particolare, hanno discusso sull’attuazione del Piano d’Azione bilaterale e della Dichiarazione comune di intenti sulla formazione professionale, i servizi pubblici per l’impiego e le politiche attive. È emersa una condivisione di preoccupazioni riguardo alla carenza di manodopera qualificata, nonostante un’alta domanda di lavoro e dati positivi sull’occupazione. Allo stesso tempo, si è sottolineato l’invecchiamento della popolazione e la crescente necessità di formazione e aggiornamento professionale per far fronte a queste sfide.
Il Ministro Calderone ha poi visitato il Think Tank del Ministero del Lavoro tedesco sull’intelligenza artificiale ed ha rilasciato questa dichiarazione: