Recentemente è stato inaugurato a Trieste “A Better Tomorrow Innovation Hub”, un nuovo polo produttivo che funge anche da centro di sviluppo e innovazione. Questo hub globale di produzione e innovazione, realizzato presso il sito di FREEste a Bagnoli della Rosandra, vicino a Trieste nel Comune di San Dorligo della Valle, è dedicato alle nuove categorie di prodotti a potenziale rischio ridotto di BAT Italia. Il progetto industriale, del valore di 500 milioni di euro distribuiti su cinque anni, porterà notevoli benefici occupazionali, con una stima di 2.700 posti di lavoro diretti e indiretti. Attualmente, sono già state assunte quasi 100 persone, su un totale previsto di 600, con un incremento previsto di circa 100 nuovi dipendenti all’anno per i prossimi cinque anni.
Così ha commentato l’inaugurazione il ministro per le imprese ed il Made in Italy Adolfo Urso:

“È una giornata importante per Trieste, che è polo produttivo, logistico, hub dell’innovazione, ormai centrale nell’economia italiana e direi anche europea. Un giorno importante per l’Italia del fare. Finalmente si torna a produrre con investimenti stranieri che sempre più giungono nel nostro Paese, perché l’Italia è diventata il luogo ideale in cui investire”.

Il polo produttivo sarà in grado di ospitare fino a 12 linee produttive, con tre linee produttive già dedicate al Modern Oral Velo e una alla Nicotine Replacement Therapy. Ciò sarà supportato da un approvvigionamento energetico sostenibile, poiché il polo utilizzerà energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Sarà alimentato da un impianto fotovoltaico da 1.200 MWh di energia elettrica all’anno, equivalente al consumo energetico annuale di 240 case monofamiliari, e da un impianto a biomassa certificata PFSC proveniente da foreste sostenibili, in grado di produrre oltre 1.900 MWh di energia termica.

Il sito si estende su una superficie di 11.440 metri quadrati, con tre zone di produzione da 1800 metri quadrati ciascuna, laboratori, uffici di produzione, locali tecnici, uffici amministrativi, mensa e sale riunioni che coprono complessivamente 3.600 metri quadrati. Vi è inoltre uno spazio di 1.800 metri quadrati dedicato al One Day Storage, ovvero il magazzino delle materie prime e dei prodotti finiti di prossimità. A questi spazi si aggiungono circa 600 metri quadrati per le utilities e gli spazi per i parcheggi.

Inoltre, l’Innovation Hub ospita la digital boutique di BAT, l’acceleratore della trasformazione digitale dell’azienda. Si tratta del primo laboratorio di innovazione in Europa, disponibile per tutte le sedi BAT nel mondo, che si concentra su progetti innovativi in tre ambiti: ESG, che mira al miglioramento delle performance in termini di sostenibilità; Marketing, per lo sviluppo di soluzioni a supporto della relazione con i consumatori, e Future of Work, che si focalizza sulla ricerca di modalità di lavoro più agili e intelligenti per i dipendenti. La boutique è composta da due parti: il Growth Hub per le Americhe e l’Europa, un centro di eccellenza dedicato alla trasformazione digitale delle attività aziendali, e l’Innovation Lab, focalizzato su progetti di open innovation attraverso collaborazioni e partnership esterne.