Il 30 settembre nella splendida cornice dei monti valdostani va in scena “La Notte delle Ricercartici e dei Ricercatori”, un evento che si pone l’obiettivo di avvicinare gli studenti di cinque diversi paesi europei aderenti, secondo i criteri di sostenibilità ed inclusione.

Questa manifestazione si terrà tra le 15:00 e le 23:00 nella cascina di Montfleury, in Via Piccolo San Bernardo 39, ad Aosta. Verranno proposte visite guidate, attività didattiche e laboratori gratuiti sui temi dell’edizione 2022: economia circolare, energie rinnovabili e patrimonio culturale (+ multilinguismo), cambiamenti climatici, agricoltura sostenibile e biodiversità, smart farming, alimentazione e salute, innovation technology. Inoltre si andrà alla scoperta dello spazio cosmico con l’osservazione del cielo nelle ore serali.
Ma non ci saranno solo attività di tipo accademico, si potrà infatti gustare anche le specialità del territorio grazie a showcooking, aperitivi e assaggi gourmet e degustazioni guidate.
Non mancherà poi a margine un evento B2B  tra startup, corporate ed enti di ricerca: l’obiettivo è creare occasioni di incontro tra ricercatori, giovani studenti, micro, piccole, medie imprese e grande pubblico “al fine di diffondere la cultura scientifica, la conoscenza delle professioni della ricerca e l’innovazione a supporto dell’impresa in un contesto stimolante, attraverso eventi di condivisione che possano sensibilizzare sull’importanza della ricerca scientifica per il miglioramento della società”.

L’accesso sarà libero per quasi tutte le attività, eccetto poche che richiederanno una prenotazione online.