Dal 1 al 4 giugno 2023, si terrà a Torino il Festival internazionale dell’Economia incentrato sul tema “Ripensare la Globalizzazione”.

L’evento si sviluppa su quattro giorni durante i quali economisti e scienziati sociali provenienti da tutto il mondo si confronteranno con ben 170 ospiti, 43 relatori, tra cui 4 premi Nobel, storici ed analisti, e 115 eventi sulle possibilità di gestire i tempi, ridurre la velocità imposta dal progresso tecnologico, potenziare le istituzioni multilaterali, riformare i sistemi di protezione sociale e sviluppare nuovi modelli di business. Tra gli ospiti più importanti vanno ricordati: Mario Monti, Margrethe Vestager, Tito Boeri, Michael Spence, Raffaele Fitto, Ignazio Visco, David Card, Joshua Angrist e Paul Krugman.

L’organizzazione del Festival è a cura dell’Università degli Studi di Torino, della Regione Piemonte, del Comune di Torino, della Fondazione Compagnia di San Paolo, della Fondazione CRT, del Politecnico di Torino, della Camera di commercio, Industria e Artigianato e Agricoltura di Torino, dell’Unioncamere Piemonte e dell’Unione Industriali Torino, con il coordinamento della Fondazione Collegio Carlo Alberto.

Tra i principali temi del Festival saranno affrontati gli errori commessi fino ad oggi nel contesto della globalizzazione e come correggerli, gli effetti economici e politici dell’ingresso della Cina nell’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO), il ruolo della politica monetaria nel contrastare l’inflazione in relazione alla segmentazione delle catene globali del valore, il futuro del lavoro, il ritorno del concetto di protezionismo, le transizioni globali in termini di ambiente e tecnologia e il ripensamento stesso della globalizzazione. Saranno inoltre trattati argomenti legati all’istruzione, al capitale sociale, alla mobilità intra e intergenerazionale, alla guerra, all’Ucraina e all’Europa, ai datori di lavoro e al potere di mercato, alla globalizzazione della conoscenza nella storia e alla percezione della globalizzazione da parte delle persone.

UniTo partecipa anche quest’anno al TOLC (Torino Local Committee), coordinato dal Collegio Carlo Alberto, che si occupa dell’organizzazione del Festival in collaborazione con Editori Laterza.
E’ possibile consultare il programma completo qui.