L’undicesima edizione della Maker Faire di Roma – European Edition avrà come tema “Innovatori come noi”. L’evento, in programma dal 20 al 22 ottobre 2023 presso la Fiera Roma, farà ritorno dopo tre anni con una “extended version” che includerà 7 padiglioni, oltre 100mila metri quadrati di spazi espositivi e più di 600 attrazioni da esplorare.

Tra le novità di quest’anno, spicca l’Opening conference del 19 ottobre, un’anteprima che consentirà di valutare e sviluppare le capacità di innovazione di ciascun partecipante, invitando tutti a dare spazio all’innovatore che risiede in ognuno di noi. L’obiettivo è quello di aiutare persone e imprese ad abbracciare l’innovazione, poiché gli innovatori rappresentano una forza trainante nell’imprenditorialità e nello sviluppo di prodotti e servizi. Senza la capacità di generare e implementare nuove idee, aziende e sistemi sociali e politici potrebbero restare indietro. L’intera società dipende dalla rottura degli schemi per migliorare le condizioni di vita e ampliare le opportunità per tutti.

Nel 2023, la Maker Faire Rome si propone un nuovo obiettivo: esplorare il DNA dell’innovatore per cogliere l’essenza delle doti di “scoperta” che contraddistinguono gli innovatori più creativi. Si vuole comprendere e valorizzare ciò che li rende diversi, una “diversità” fondamentale per il progresso individuale e collettivo, da coltivare anche con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale, nata per supportare la nostra intelligenza e non per sostituirla.

L’evento ospiterà storie e figure di spicco che hanno segnato il mondo dell’innovazione a livello internazionale, come Hiroshi Ishiguro, docente di sistemi di innovazione alla Graduate School of Engineering Science dell’Università di Osaka e pioniere della robotica geminoide. Interverranno professori provenienti da tutto il mondo e le migliori start-up innovative per fare il punto sullo stato dell’innovazione in Italia e sull’importanza delle start-up tecnologiche.

La Maker Faire Rome offrirà anche eventi di approfondimento e confronto, come quello con Elisa Ricci, professoressa e ricercatrice nel campo dell’intelligenza artificiale, insieme al giornalista Pif e al cantante Brunori Sas, che discuteranno di “Amore ai tempi dell’intelligenza artificiale”.

Sarà una tre giorni aperta a tutti, con spazi dedicati al padel, agli e-sport, all’insegnamento, alla didattica e alla ricerca scientifica. Un paradiso per gli appassionati di innovazione, il tutto nell’ottica dell’Open Innovation, che consente al sistema produttivo di attingere a idee, soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche provenienti dall’esterno e dal basso, attraverso una connessione virtuosa tra innovatori, creativi, startup, aziende, studenti, università e istituti di ricerca.

Un’altra grande novità dell’edizione 2023 è la ‘0100 Conference Mediterranean’, che fa tappa a Roma dopo 45 eventi realizzati in tutta Europa. Zero One Hundred Conferences debutta nella Capitale con un format dedicato all’ecosistema del “private equity” nel Sud Europa e ha scelto la Maker Faire Rome come local partner e bacino privilegiato per il networking. Centinaia di investitori di alto livello, provenienti da tutto il mondo, si incontreranno nei giorni 19 e 20, con panel, workshop, keynote speech e sessioni di matchmaking per connettere gli investitori con le imprese presenti alla Maker Faire Rome.