Dal 13 al 15 giugno, BolognaFiere ospiterà il Wmf – We Make Future, un evento internazionale e festival sull’innovazione che mira a rendere il futuro sostenibile, inclusivo ed equo attraverso le tecnologie AI, Tech e Digital. Organizzato da Search On Media Group, il Wmf 2024 riunirà competenze e progettualità di professionisti, aziende, startup, fondi di investimento e istituzioni provenienti da oltre 90 Paesi, inclusi Europa, Africa, America del Nord e del Sud, Asia e Medio Oriente. La manifestazione vedrà la partecipazione di oltre 600 sponsor ed espositori, più di 3.000 tra startup e stakeholder internazionali, e oltre 1.000 speaker da tutto il mondo. Nei padiglioni di BolognaFiere si terranno incontri B2B, eventi esclusivi di business, e spettacoli di robotica, AI, eSports e gaming. Sul Mainstage si alterneranno rappresentanti di brand internazionali come OpenAI, Google, Microsoft, e Intel, insieme a ospiti di rilievo come Stefano Bonaccini, Enrico Mentana, e Milena Gabanelli.

Durante l’evento, ci saranno anche concerti e performance live di artisti come Fatoumata Diawara, Dardust, Manuel Agnelli, Gaia e Colapesce Dimartino. L’evento è supportato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Main Sponsor dell’evento è Ford Italia, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e altri partner locali e nazionali. L’area fieristica del Wmf 2024 ospiterà più di 600 espositori e sponsor, offrendo importanti opportunità di business grazie agli incontri B2B, momenti di networking professionale, colloqui di lavoro e speed meeting. Le startup selezionate da tutto il mondo presenteranno i loro progetti innovativi, con applicazioni di AI, al pubblico di investitori, venture capital e incubatori presenti al Wmf. Padiglioni internazionali rappresenteranno Paesi come Germania, Repubblica Dominicana, Ucraina, Francia, Albania, Bulgaria, Spagna e Svizzera, scelto come Paese innovativo dell’anno. Saranno presenti anche le Regioni italiane, tra cui Calabria, Puglia e Basilicata. Un focus particolare sarà dedicato al padiglione Data Valley, che esplorerà l’ecosistema innovativo della Regione Emilia-Romagna.

Il Wmf offrirà un assaggio del futuro con tech-show, prototipi tecnologici, robotica, esperienze immersive con AI e test drive. Per la prima volta in Europa e in Italia, si terrà il club challenge Internazionale di DroneSoccer, con club provenienti da Corea del Sud, Cina e Italia. I partecipanti potranno inoltre cimentarsi in test drive con veicoli Mach-E forniti da Ford Italia e nell’eSports & Gaming District, con simulatori, AR, VR, retrogaming e arcade. L’evento culminerà con l’esibizione della Jet Suit di Gravity Industries, offrendo uno spettacolo tecnologico unico.