Il Festival dell’Economia di Trento ha fatto tappa a Londra, segnando la seconda fase del percorso “Road to Trento 2024”. Durante questo evento, è stato dedicato uno specifico focus alle prospettive di partenariato tra Italia e Regno Unito nel campo dell’Intelligenza Artificiale, con l’obiettivo di massimizzarne i benefici e minimizzare gli eventuali effetti collaterali negativi.
L’organizzazione dell’evento è stata curata dal gruppo 24 Ore in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia. Il titolo dell’evento era “AI: cambierà (davvero) il modo in cui guardiamo all’agricoltura, all’industria e ai servizi?”. L’incontro ha visto la partecipazione di imprenditori, rappresentanti istituzionali ed esperti accademici provenienti da entrambi i paesi, riuniti nella prestigiosa Great Hall del King’s College.
Inigo Lambertini, ambasciatore d’Italia nel Regno Unito, ha inaugurato i lavori citando uno studio del Fondo Monetario Internazionale secondo cui quasi il 40% dei posti di lavoro a livello globale è esposto all’impatto dell’Intelligenza Artificiale. Questo dato aumenta al 60% nelle economie avanzate, che sono destinate a sperimentarne benefici e rischi in misura maggiore.
Gionata Tedeschi, direttore generale Innovazione e Sostenibilità del Gruppo 24 Ore, ha sottolineato le nuove sfide legate all’Ia e la necessità di sviluppare nuove capacità. Ha evidenziato l’importanza di una cultura di apprendimento continuo e il bilanciamento tra innovazione e regolamentazione a livello aziendale e di mercato.
Andrea Marangione, vicepresidente di Confindustria Giovani Imprenditori, ha affermato che il potenziale rafforzamento della produttività dipenderà dalla gestione e diffusione delle nuove tecnologie attraverso regole condivise a livello globale, ma con un approccio legislativo non troppo restrittivo.
Simona Paravani-Mellinghoff di BlackRock ha sottolineato come anche nel contesto accademico ci sia un consenso sulle capacità dell’Intelligenza Artificiale di potenziare la produttività, soprattutto a vantaggio di coloro meno esperti in determinati compiti.
L’evento londinese è stato incluso in una serie di appuntamenti internazionali all’interno del progetto più ampio di avvicinamento alla manifestazione del Festival dell’Economia di Trento. Questo festival, organizzato anche quest’anno da Gruppo 24 Ore e Trentino Marketing per conto delle istituzioni trentine, si svolgerà dal 23 al 26 maggio 2024.