A Pescara, i giorni 10 e 11 novembre 2023 segnano un evento di rilevanza nazionale: il decimo Festival dell’Innovazione, promosso dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara con il patrocinio di enti quali il Comune di Pescara, la CCIAA Chieti Pescara e la FIRA (Finanziaria Regionale Abruzzese). Questo festival è un appuntamento imperdibile, comprendendo una serie di iniziative legate all’innovazione e alla tecnologia.

Il presidente di Confindustria Chieti Pescara, Paolo De Grandis, mette in evidenza l’importanza dell’innovazione e dell’ampia partecipazione, compresi giovani studenti:

“Con InnovAzioni abbiamo portato in questi anni sul nostro territorio oltre 200 progetti innovativi da tutta Italia e su svariati settori. Chiamiamo a raccolta esperti di tecnologie, grandi e piccoli imprenditori, startupper, studenti, docenti, investitori, rappresentanti delle istituzioni, perché la vera innovazione parte dalle persone, dalle relazioni, dalla condivisione di idee e quando l’innovazione incontra le persone, allora nasce il progresso.”

Il festival è una piattaforma aperta a tutti, con particolare attenzione ai giovani studenti, ai quali è dedicato un Innovation Hackathon. L’Intelligenza Artificiale sarà uno dei temi centrali affrontati durante il festival, sia dal punto di vista tecnico che etico.

Lino Olivastri, Consigliere di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, spiega:

“L’intelligenza artificiale sarà il punto di riferimento sfidante: i temi che i giovani studenti concorrenti affronteranno sono tutti dedicati a questa tecnologia, grazie al coinvolgimento di tre aziende associate impegnate nella formulazione dei quesiti.”

Il festival offre anche la possibilità di esplorare l’area demo dedicata alla “digital twin”, in collaborazione con un’azienda leader del settore, per comprendere le opportunità offerte dall’integrazione delle tecnologie connesse e ottenere vantaggi tangibili nel miglioramento dei processi.

Cristiano Fino, uno degli organizzatori, sottolinea la longevità del progetto e l’ampia partecipazione:

“Quest’anno sono state presentate oltre 60 candidature, 24 le best practice ammesse alla finale dopo una difficile selezione. In 10 anni abbiamo presentato 276 Progetti Innovativi, 24 Campioni di InnovAzioni Grandi Aziende, 21 Innovation Speakers (dal 2022) e nelle precedenti 9 edizioni abbiamo premiato 27 Campioni di InnovAzioni PMI e 15 Campioni di InnovAzioni Start-Up.”

Il festival vedrà la partecipazione di esperti e leader di vari settori, tra cui imprenditori, rappresentanti di istituzioni e specialisti dell’Intelligenza Artificiale. La moderatrice dell’evento sarà Paola Catapano, una divulgatrice scientifica con esperienza al CERN di Ginevra.

Questo festival rappresenta una straordinaria opportunità per condividere conoscenze, esplorare le nuove frontiere dell’innovazione e costruire relazioni fondamentali per il progresso economico e sociale. La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione sul sito ufficiale, e sarà disponibile anche in streaming sui principali social media e sul sito www.innovazioni.camp per chi non può partecipare di persona.