top of page

MINISTERO DEL MADE IN ITALY: 300 MILIONI PER IL MERIDIONE

Aggiornamento: 22 gen



ree

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha recentemente emesso un decreto di grande importanza mirato a sostenere le regioni del Mezzogiorno italiano. Questa iniziativa prevede l'allocazione di 300 milioni di euro per finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale volti a migliorare la competitività delle piccole e medie imprese localizzate nelle regioni della Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

L'obiettivo primario di questa iniziativa è promuovere l'adozione di tecnologie abilitanti fondamentali (KETs) da parte delle imprese meridionali. Le KETs includono una vasta gamma di tecnologie avanzate, come materiali avanzati e nanotecnologie, fotonica e micro/nano elettronica, sistemi avanzati di produzione, tecnologie delle scienze della vita, intelligenza artificiale, connettività e sicurezza digitale.

Questi investimenti mirano a stimolare la crescita economica e l'innovazione nelle regioni del Mezzogiorno, che spesso affrontano sfide di sviluppo. Il supporto all'adozione di tecnologie all'avanguardia in settori cruciali come l'IA e la connettività digitale può creare opportunità di sviluppo sostenibile, aumentare l'occupazione e migliorare la competitività delle imprese locali.

Grazie a questo incentivo finanziario, le piccole e medie imprese delle regioni coinvolte avranno l'opportunità di sviluppare e attuare progetti innovativi, promuovendo l'uso efficiente delle risorse e l'introduzione di soluzioni avanzate nel loro settore. Questo contribuirà a rafforzare l'ecosistema imprenditoriale del Mezzogiorno e a creare una base solida per la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nel lungo termine.

L'intervento sarà attuato tramite il Fondo crescita sostenibile e gestito da Mediocredito Centrale, e si rivolgerà a imprese, organismi di ricerca e centri di ricerca. Il programma offrirà finanziamenti agevolati e contributi diretti alla spesa per promuovere la sostenibilità e l'innovazione, consentendo alle imprese di sviluppare soluzioni sostenibili e competitive sul mercato. I dettagli su termini e modalità di presentazione delle domande saranno forniti successivamente dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

Ultime notizie

Archivio

logo starthub definitivo bianco.png

EV TORINO EDITORE S.R.L.
Via Ponza, 4 - Torino
P.IVA 11789810014

CATEGORIE
Attualità
Riflessioni
Call To Action
Sostenibilità


Off Topic
L'Italia ed il sociale
In viaggio


Chi siamo
Partner
La Rivista
Newsletter

Privacy

Coockie

Condizioni d'uso


Direttore Editoriale: Andrea Araldi
Direttore Responsabile: Andrea Doi
Registrazione Tribunale di Torino

Num. R.G. 18551/2022
 

Starthub
 

Progetto realizzato con il contributo pubblico a valere sul Progetto
TOCC Digitale ed Ecologica – Progetto Numero TOCC0001199

Logo-PROUE-2a.jpg
Ministero_della_Cultura.jpg
  • White Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

© 2024 by New Digital App

bottom of page