Si terrà a Roma, presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi, l’ottava edizione del Digital Italy Summit, il più rilevante momento di confronto sui temi della digitalizzazione in Italia, promosso da The Innovation Group. L’evento avrà luogo il 14, 15 e 16 novembre 2023, con un’anteprima il 6 novembre, e vedrà la partecipazione di importanti esponenti del Governo, delle Imprese, della Pubblica Amministrazione e dell’Università.

Il tema principale degli interventi di questa edizione del Digital Italy Summit è “Costruire la Nazione digitale”, con l’obiettivo di offrire un approfondimento sull’innovazione digitale in Italia. L’evento rappresenta la conclusione del Digital Italy Program, un lungo percorso che ha coinvolto molte aziende, pubbliche amministrazioni e organizzazioni innovative sia del settore pubblico che privato.

Il Digital Italy Summit 2023 vedrà la partecipazione di 150 prestigiosi relatori rappresentanti delle Istituzioni, dell’Università, dell’Impresa e della Ricerca che si alterneranno nel corso delle tre giornate. Sarà un’opportunità per fare il punto sullo stato e i progetti di innovazione digitale previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e valutare come indirizzare le risorse verso lo sviluppo di infrastrutture che supportino l’innovazione, la produttività e la competitività a lungo termine.

Nel corso dell’evento saranno affrontate diverse tematiche, tra cui la cybersecurity, fondamentale per proteggere la sicurezza delle infrastrutture, delle imprese, della PA e dei cittadini in un contesto di instabilità geopolitica e crescenti minacce. Sarà dedicata una sessione al ruolo dell’innovazione digitale nei sistemi educativi, nell’istruzione e nella formazione, chiave per la competitività delle risorse umane, e ai rapidi progressi dell’Intelligenza Artificiale, che impongono ritmi accelerati alla trasformazione digitale e nuove sfide etiche.

Durante la cerimonia di apertura, verrà presentato in anteprima il rapporto annuale Digital Italy 2023, che offre una panoramica sullo stato e le prospettive dell’innovazione digitale in Italia. Il rapporto mette in evidenza i progressi fatti e le sfide affrontate in settori cruciali come quello finanziario, del retail, dell’industria e della sanità, offrendo una visione completa dell’adozione digitale nel tessuto economico e sociale del Paese.