Il 14 ed il 15 Ottobre a Bologna presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in collaborazione con l’Odcec locale organizza il convegno nazionale “Il valore della sostenibilità”.

Le ragioni di questa conferenza sono dettate innanzitutto dalla consapevolezza del Consiglio riguardo l’evoluzione normativa in materia nazionale ed internazionale, mentre sullo sfondo aleggia uno scenario internazionale sempre più complesso, con le conseguenze che questa avrà sui professionisti.
Esperti nazionali ed internazionali si confronteranno sugli scenari attuali e previsionali per fornire ai partecipanti essenziali riferimenti teorici e pratici relativi ai processi in atto nella Sustainability Economics, con particolare riguardo sia all’evoluzione del quadro regolamentare del corporate reporting e del controllo sia allo sviluppo negli ambiti della creazione di valore e della finanza sostenibile, di cui occorre riconoscere l’impatto sulla nostra attività professionale.

Il convegno è articolato in una sessione plenaria generale e in quattro panel tematici.
La sessione plenaria si svolgerà venerdì 14 ed inquadrerà il contesto economico e politico dello sviluppo sostenibile, delineandone la cornice nazionale ed internazionale. Nel pomeriggio si svolgeranno i primi due panel tematici in ottica aziendale e sistemica. Il primo panel, “Evoluzione del contesto economico internazionale e della cornice normativa europea”, sarà incentrato sui profili societari e gestionali della sostenibilità con riguardo alla Corporate Sustainability Reporting Directive e alla Corporate Sustainability Due diligence Directive, due iniziative di legislazione comunitaria volte a consolidare i requisiti di accuratezza e trasparenza informativa. Il secondo panel, “Assurance aziendale e sociale”, riguarderà il controllo dell’informativa sulla sostenibilità, focalizzandosi sulle questioni relative ai soggetti affidatari degli incarichi di assurance, sul perimetro dei controlli, sull’adeguatezza e sulla coerenza dei meccanismi di scoring della sostenibilità e sulla definizione stessa dell’oggetto del controllo nella sua dimensione di “valore”.

Sabato 15 è invece prevista una relazione introduttiva a cui seguiranno gli ultimi due panel del convegno. Il terzo panel è dedicato alle “Prospettive di politica economica, standard setting e sviluppo delle attività professionali” e il dibattito riguarderà il panorama internazionale dello standard setting e della professione. Nell’ultimo panel, “Ruolo del professionista nei processi finanziari dell’azienda e della società”, si esamineranno i profili finanziari aziendali e sistemici della sostenibilità e le modalità di costruzione e adozione dei rating ESG tra tutela dell’interesse pubblico ed efficienza del mercato.

Il programma in dettaglio scaricabile in formato pdf è disponibile qui.