Si è conclusa la seconda edizione di Call for Impactability, una call aperta a tutti ideata dalla startup 3Bee, che si pone l’obiettivo di migliorare il mondo attraverso la tecnologia. Il montepremi era di 6500 € più altri 50000 di investimenti.
La startup 3Bee, che ha selezionato i vincitori, è nata con lo scopo di salvare le api, in grave crisi da anni ormai, attraverso l’uso di tecnologie innovative.
Di seguito i 3 vincitori che si sono rispettivamente assicurati 5000, 1000 e 500 euro:

  • 1 classificatoFinanz con l’obiettivo di rendere lo studio della finanza facile, divertente e completamente gratuito, tramite lo sviluppo di un’applicazione.
  • 2 classificatoCo2nvert, startup innovativa che sta sviluppando una tecnologia che produce etanolo da biossido di carbonio catturato in atmosfera con l’obiettivo di ridurre la presenza dell’anidride carbonica.
  • 3 classificatoBankadvisor, la prima piattaforma indipendente specializzata in modo verticale nelle recensioni a banche e servizi finanziari.

A rendere possibile questa call sono stati ovviamente i partner che hanno voluto contribuire in prima persona a premiare l’iniziativa di questi giovani talenti, ovvero Le Village by Crédit Agricole Milano, hub dell’innovazione del gruppo Crédit Agricole; Havas Media Group, uno dei principali gruppi media e di comunicazione, presente in 150 Paesi; Altroconsumo, la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia; Uqido, software house di fama internazionale con esperienza pluridecennale nel settore delle Tecnologie Emergenti; Gruppo Vicenzi, grande gruppo internazionale a conduzione familiare che dal 1905 porta l’eccellenza dell’arte dolciaria nel mondo. Un pensiero è rivolto anche alla Fondazione Ernesto Illy per il rinnovato patrocinio concesso.

Così ha commentato l’iniziativa Niccolò Calandri, CEO e Co-Founder di 3Bee:

“Il lancio della seconda edizione della Call for Impactability ha mostrato quelli che sono i valori portanti di 3Bee: premiare il talento e sostenere l’innovazione. Vogliamo influenzare la sostenibilità, diventando l’azienda di riferimento per la protezione ambientale e sociale. L’obiettivo della Call for Impactability di 3Bee è stato quello di raccogliere e finanziare idee innovative finalizzate al maggior sviluppo di un’etica sociale e ambientale per le presenti e future generazioni”.

Sono poi intervenuti alcuni dei partner dell’iniziativa, a partire da Gabriella Scapicchio, Sindaco, CEO di Le Village by Crédit Agricole Milano, che ha affermato:

“L’innovazione oggi è sempre più sostenibile e il nostro obiettivo è quello di continuare ad impegnarci per rendere queste tematiche trasversali nell’ambito delle nostre attività: per questo abbiamo sostenuto la seconda edizione della Call for Impactability di 3Bee, nostra startup residente di cui sposiamo i valori“.

Queste invece le parole di Benedetta Tumatelli, People Wellbeing & CSR Manager di Havas Group:

I 3 asset sui quali si sono fondate le scelte dei progetti finalisti – ambientale, community ed educazione – trovano un riscontro concreto anche in Havas Media Group (HMG). Quello ambientale dove il Gruppo è impegnato da diversi anni e per cui ha creato anche una sigla – Havas Positive Impact – sotto la quale raccogliere tutte le iniziative di CSR, non solo quelle legate all’ambiente. La potenza delle community, che HMG coltiva ogni giorno coinvolgendo le persone a condividere e promuovere i valori dell’agenzia e a lavorare insieme verso obiettivi comuni. E, infine, il valore dell’educare per condividere conoscenze e competenze, ed esperienze. La partnership con 3Bee si conferma una collaborazione basata sulla condivisione di valori e su un obiettivo comune: agire per avere un impatto positivo sulla società“.

Stupito dalla giovane età dei concorrenti Cristian Mòdolo, Direttore Marketing & Comunicazione del Gruppo Vicenzi, ha detto:

È stato sorprendente scoprire l’età media degli startupper, a partire dal giovanissimo vincitore ventenne di Finanz. Me ne ero già convinto dopo la lettera introduttiva all’annuale Rapporto di Responsabilità Sociale del Gruppo Vicenzi, firmata dagli 8 nipoti non ancora maggiorenni del Presidente Giuseppe, in cui avevano evidenziato tutta la loro proattività sul tema della sostenibilità in azienda. Questo contest è una ennesima positiva conferma che la sostenibilità, anche nella sua accezione rivolta all’attenzione per le persone, è ormai parte della sensibilità innata delle giovani generazioni“.