Il Convegno “Etica, legalità, economia: un approccio integrato ed efficace” si terrà mercoledì 8 novembre alle ore 9.30 presso le Gallerie d’Italia – Napoli in via Toledo. Questo evento rappresenta un momento di riflessione di grande importanza, arricchito dalla partecipazione di autorevoli relatori del panorama socioeconomico italiano. Scopo del convegno è esplorare l’urgente necessità di individuare e condividere nuove modalità applicative ed efficaci visioni strategiche che possano sostenere la crescita sostenibile e inclusiva dei territori italiani.

Il convegno si aprirà con i saluti del Presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, e prevede un intervento della Presidente della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice, Anna Maria Tarantola. I relatori chiave che condivideranno le loro esperienze istituzionali e professionali riguardano il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, Nicola Gratteri, e il Co-fondatore e Presidente del GOEL Gruppo Cooperativo, Vincenzo Linarello. Saranno chiamati a discutere il tema “L’etica efficace: un’esperienza positiva sul territorio calabrese”.

Un altro importante aspetto, la frammentazione sociale e le contraddizioni del presente, sarà esaminato durante la discussione su “Come ricostruire il senso di comunità attraverso la legalità”. I relatori coinvolti in questa discussione includono Rita Caprio, Presidente de “L’Uomo e il Legno Cooperativa Sociale”, Chiara Ciccarelli, Coordinatore dell’Associazione Compare, Simmaco Perillo, Presidente de “Al di là dei Sogni Cooperativa Sociale”, e Angelica Viola, Responsabile dello sviluppo de “Orsa Maggiore Cooperativa Sociale”.

Un ulteriore argomento di rilevante interesse che verrà trattato durante il convegno riguarda “Come lavorare in modo integrato ed efficace a favore di chi sceglie di operare nella legalità”. Questo tema verrà analizzato da Salvatore Cuoci, Coordinatore del Comitato don Peppe Diana, Andrea Lecce, Responsabile della Direzione Impact di Intesa Sanpaolo, e Don Tonino Palmese, Presidente della Fondazione Pol.i.s.

La conduzione delle discussioni durante la mattinata sarà curata dalla giornalista Maria Latella. Il convegno rappresenta un’opportunità unica per esplorare tematiche di grande rilevanza relative all’etica, alla legalità e all’economia, con contributi significativi da parte di esperti e professionisti di spicco nel settore.

Puoi guardare in streaming l’evento da qui.