4 AZIENDE PREMIATE PER L'INNOVAZIONE ALL'EY PRIVATE ROADSHOW
- davidecuneo
- 2 ott
- Tempo di lettura: 3 min
Rafforzare reti di collaborazione e consolidare la crescita degli ecosistemi del territorio. Questo l’obiettivo di EY Private Roadshow, che ha appena fatto tappa a Firenze. Giunto alla seconda edizione, l’evento rappresenta un momento di condivisione e confronto tra imprenditori, istituzioni e associazioni di categoria, terza tappa di un percorso iniziato a Conversano (Bari) il 23 maggio e proseguito a Bergamo il 15 luglio. Al centro della serata lo scenario macroeconomico nazionale e internazionale, le sfide e le opportunità per le imprese italiane – in particolare toscane – con un focus su competitività, intelligenza artificiale e competenze.
“Con la tappa di Firenze dell’EY Private Roadshow si conclude un percorso che ha attraversato l’Italia – dichiara Enrico Lenzi, partner di EY Private e responsabile Italia del Premio EY ‘L’Imprenditore dell’anno’ – valorizzando le eccellenze imprenditoriali locali con l’obiettivo di creare occasioni di dialogo con le imprese, ascoltarne le esigenze e accompagnarle nell’innovazione. I dati di un recente studio condotto insieme a Swg, infatti, evidenziano che il 68% degli imprenditori è ottimista sulla capacità di innovare: segnale chiaro che questa trasformazione non è più solo una leva competitiva, ma una condizione necessaria per costruire modelli solidi”.
“La Toscana si conferma un territorio strategico per l’economia italiana, grazie a una forte vocazione all’export e a un ecosistema che investe in digitalizzazione – prosegue Andrea Eronidi, partner e responsabile della sede di Firenze di EY Italia –. Il dato delle esportazioni, con oltre 63 miliardi di euro, testimonia la competitività delle imprese. Allo stesso tempo, ci sono molte opportunità di crescita, con startup e sistema universitario a rappresentare un volano fondamentale di sviluppo”.
Nel corso della serata sono state premiate quattro aziende: Seco per il premio Innovazione, Nwg Italia e Nwg Energia per la Sostenibilità, Human Company per l’Apertura del Capitale e Siderurgica Fiorentina per il Capitale Umano.
“Questo riconoscimento è motivo di grande orgoglio: premia una visione strategica orientata all’innovazione, nata in Toscana e proiettata in un mercato internazionale tra i più competitivi – ha commentato Gianluca Venere, responsabile innovazione di Seco –. Grazie alle nostre competenze tecnologiche, abilitiamo l’uso dell’AI direttamente sui dispositivi, offrendo soluzioni ad alto valore aggiunto. Allo stesso tempo restiamo legati al territorio, investendo nella crescita locale con l’assunzione di risorse qualificate”.
“Dalla Toscana abbiamo portato avanti un’impresa che unisce innovazione e responsabilità – ha aggiunto Francesca Mariotti, amministratore delegato di Nwg Italia – accompagnando migliaia di famiglie nella transizione energetica. Quello ricevuto è uno stimolo a continuare a costruire un futuro sostenibile e competitivo”.
“Questo premio riconosce il coraggio e la visione con cui, partendo dalla Toscana, abbiamo trasformato Human Company da realtà familiare a player di riferimento del turismo open air in Italia – le parole di Marta Cardini, azionista e membro del consiglio esecutivo per la sostenibilità di Human Company –. È soprattutto il risultato dell’energia e delle competenze delle persone che ogni giorno costruiscono la nostra impresa, in un settore oggi strategico. Con l’apertura del capitale vogliamo rafforzare questo percorso, sostenere progetti unici e continuare a investire in sostenibilità e valorizzazione dei territori”.
“Il passaggio generazionale è una sfida, ma anche una straordinaria opportunità per unire tradizione e innovazione – ha concluso Francesco Bucciarello, direttore vendite Siderurgica Fiorentina – custodire le radici e al tempo stesso aprirsi al futuro con coraggio e fiducia”.















