top of page

PNRR: L'ITALIA PUNTA A DIVENTARE UN HUB DELL'ENERGIA

Aggiornamento: 27 gen



ree

Si è tenuta nella giornata del 7 febbraio la Cabina di Regia del PNRR con i ministeri competenti e le società partecipate Eni, Enel, Snam e Terna per avviare un confronto sul nuovo capitolo da inserire nel PNRR relativo al RepowerEU, il Piano europeo per fronteggiare le difficoltà del mercato energetico globale causate dalla guerra in Ucraina. Tra i partecipanti anche il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, oltre che il Ministro per il PNRR, le Politiche di Coesione e il Sud, Raffaele Fitto.

E' noto da tempo che attraverso il "Piano Mattei", già fortemente voluto da Mario Draghi, si punta a consolidare il processo di diversificazione delle forniture per rendere l'Italia un hub energetico fondamentale nel Mediterraneo grazie alla cooperazione con i Paesi del Nord-Africa, ricchi di risorse. Il Ministro Fitto ha illustrato i principali obiettivi, le modalità e i termini per la definizione dell’intero Piano e ha affermato che nei prossimi giorni sarà completato il confronto con tutti i soggetti istituzionali nazionali e locali così come richiesto dalla Commissione Europea. Il RepowerEU e il contestuale aggiornamento del PNRR dovranno essere perfezionati entro il 30 aprile.Così si è poi espressa Giorgia Meloni:

“La sfida per rafforzare la sovranità energetica richiede un impegno da parte di tutti oggi inizia un percorso istituzionale che in tempi brevi ci consentirà di elaborare e successivamente realizzare un piano che renderà l’Italia più sostenibile da un punto di vista energetico attraverso l’aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili, la diversificazione delle fonti di approvvigionamento, la riduzione dei consumi. In questo quadro il Governo si è impegnato ad attivare strumenti finanziari e di politica industriale per sostenere concretamente la realizzazione dell’intero piano”.

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

Ultime notizie

Archivio

logo starthub definitivo bianco.png

EV TORINO EDITORE S.R.L.
Via Ponza, 4 - Torino
P.IVA 11789810014

CATEGORIE
Attualità
Riflessioni
Call To Action
Sostenibilità


Off Topic
L'Italia ed il sociale
In viaggio


Chi siamo
Partner
La Rivista
Newsletter

Privacy

Coockie

Condizioni d'uso


Direttore Editoriale: Andrea Araldi
Direttore Responsabile: Andrea Doi
Registrazione Tribunale di Torino

Num. R.G. 18551/2022
 

Starthub
 

Progetto realizzato con il contributo pubblico a valere sul Progetto
TOCC Digitale ed Ecologica – Progetto Numero TOCC0001199

Logo-PROUE-2a.jpg
Ministero_della_Cultura.jpg
  • White Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

© 2024 by New Digital App

bottom of page