SUPAIR: UNA STARTUP TORINESE PER IL FUTURO DEI DRONI
- davidecuneo
- 7 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
SUPAIR nasce con l’obiettivo di sviluppare sistemi di mobilità aerea avanzata per la consegna di merci, la sorveglianza e le operazioni di soccorso, attraverso velivoli autonomi o a pilotaggio remoto. La startup innovativa, spin-off del Politecnico di Torino, si basa sulla tecnologia brevettata ThrustPod, un sistema 100% elettrico che consente decollo e atterraggio verticale per velivoli ad ala fissa in modo efficiente, sicuro e silenzioso.
Fondata nel novembre 2024, SUPAIR porta sul mercato una tecnologia brevettata dal Politecnico nel 2020. Come spiega Angelo Lerro, CEO, il percorso è stato reso possibile grazie al finanziamento ottenuto nel 2022 da Tech4Planet, Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico di CDP Venture Capital, che ha permesso di raggiungere il TRL 6 e realizzare un dimostratore tecnologico. Da qui la nascita della startup, partecipata dalla stessa Tech4Planet.
SUPAIR sviluppa un sistema aereo completo, composto dal velivolo (attualmente un drone) e da una stazione di controllo capace di gestire flotte fino a 20 unità. Le soluzioni sono scalabili e applicabili anche al trasporto di persone, come gli aerotaxi. I velivoli si distinguono per alte prestazioni: velocità fino a 300 km/h, autonomia fino a 400 km, payload fino a 5 kg e quota operativa fino a 5.000 metri, oltre a una forte tolleranza alle condizioni meteo.
Le prime applicazioni riguardano la sorveglianza di aree remote e marine e la consegna di beni essenziali, come sangue e medicinali. SUPAIR offre un sistema chiavi in mano, integrato a livello tecnologico e software, rivolto a enti pubblici, ONG e aziende attive nel monitoraggio del territorio.
Il sistema sarà pronto entro l’estate 2026 e l’azienda è alla ricerca di partner per l’industrializzazione. SUPAIR ha già ottenuto interesse industriale e ha vinto la MOST Mobility Challenge 2025 (PNRR) per un progetto di consegne in aree remote, con l’obiettivo finale di arrivare a un servizio strutturato di logistica sanitaria.





















Commenti