top of page

UNICREDIT START LAB 2026: IN ARRIVO LA SECONDA TAPPA A TORINO

Il gruppo UniCredit ha lanciato la call for startup di UniCredit Start Lab 2026, la piattaforma di business dedicata a startup e PMI innovative ad alto contenuto tecnologico. L’iniziativa, che quest’anno raggiunge la tredicesima edizione, nasce con l’obiettivo di supportare le imprese innovative selezionate, favorendo la creazione di connessioni strategiche con corporate e investitori e offrendo un sostegno tecnico mirato attraverso programmi di training manageriale e percorsi di mentorship.

Sono cinque gli ambiti di interesse su cui potranno concentrarsi i progetti imprenditoriali ammessi al percorso di crescita: Clean Tech, Digital, Impact Innovation, Innovative Made in Italy e Life Science. I progetti vincitori, selezionati ogni anno tra centinaia di candidature, beneficiano di un supporto dedicato allo sviluppo del network, dell’accesso a investitori e controparti corporate, oltre a iniziative di mentoring, attività di formazione manageriale di respiro internazionale e servizi bancari dedicati.

Per incontrare le startup sui territori e presentare le opportunità offerte dalla piattaforma, UniCredit ha organizzato il Roadshow 2026, che toccherà sette città italiane. Il ciclo di incontri coinvolgerà numerosi partner dell’ecosistema dell’innovazione, impegnati nel sostegno alle nuove tecnologie e all’imprenditoria di nuova generazione, con approfondimenti sulle dinamiche industriali e sui principali trend emergenti.

La seconda tappa del roadshow si svolgerà a Torino, rappresentando un’occasione unica per il network dell’innovazione piemontese di incontrare dal vivo i rappresentanti di UniCredit Start Lab e una ricca platea di ospiti dal mondo corporate, scientifico e finanziario coinvolti nel programma di supporto alle startup innovative.

L’appuntamento piemontese è in programma giovedì 5 febbraio 2026, a partire dalle ore 11:00, e si terrà in presenza presso la UniCredit University, in via XX Settembre 29 a Torino. Per ricevere un invito a partecipare all’evento di Torino o a una delle altre tappe del Roadshow, è necessario scrivere all’indirizzo hxterritorialdevelop-italia@unicredit.eu, presentando la propria giovane impresa interessata al percorso di UniCredit Start Lab e specificando se è attualmente supportata dall’incubatore I3P.

La mattinata si aprirà alle ore 11:00 con accrediti e accoglienza, seguiti alle 11:30 dai welcome remarks di Paola Garibotti, Regional Manager Nord Ovest di UniCredit. Alle 11:40 è prevista la presentazione di UniCredit Start Lab a cura di Francesca Perrone, Head ESG & Start Lab Italy di UniCredit. Alle 11:50 spazio al panel “AI e Innovazione: impatti & opportunità”, a cura di Reply Italia, seguito alle 12:10 dal panel “Come l’AI abilita nuove opportunità per le startup”, con gli interventi di Matteo Romano (Director Micro and Small Business, TeamSystem), Antonio Tavera (CEO, Focoos AI), Gianluca Buonomo (CEO, Brain Technologies) e Matteo Vacchetti (Coordinatore Corporate Venture Capital, Gruppo Iren). La mattinata si concluderà alle 12:50 con una sessione di Q&A e le final remarks.

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

Ultime notizie

Archivio

bottom of page