Di recente il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, è intervenuto sull’importanza del sistema di previdenza sociale nostrano in occasione del Welfare Italia Forum 2022 a Roma.

Sono saliti a 6,4 milioni gli italiani in povertà assoluta. Un dato grave e senza precedenti, ma soprattutto inserito all’interno di un trend davvero preoccupante che ha visto negli ultimi 20 anni aumentare in modo pressoché costante sino a triplicarsi.

In questa complessa situazione sociale, che difficilmente potrà essere mitigata dalla nuova manovra che pare privilegiare il ceto medio (e non certo a torto), si è tenuto il breve intervento a riguardo del Presidente Mattarella:

“Il sistema di welfare è una colonna portante del nostro modello di convivenza e una misura della concreta attuazione dei principi della nostra Costituzione.
Riflettere sui modi in cui, nel contesto dei mutamenti indotti dall’evolvere dei processi produttivi e dall’evoluzione della struttura demografica del Paese, gli obiettivi di coesione possano essere resi sempre più raggiungibili, è opera preziosa”.