Le risorse per le cooperative sociali hanno raggiunto i 2,2 milioni di euro grazie all’espansione di Impact4Coop, il programma di impact investing che, sin dal 2021, ha contribuito a rafforzare le cooperative sociali durante il periodo post-pandemia. Questo programma è gestito dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, che opera come braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing. Inizialmente, il fondo di dotazione era di circa 1,2 milioni di euro, ma grazie all’aggiunta di un milione di euro, ora raggiunge la cifra di 2,2 milioni.

L’obiettivo primario di Impact4Coop è preservare e rafforzare l’impatto sociale prodotto dalle cooperative sociali, sia attraverso i servizi forniti alle comunità, sia mediante la creazione di opportunità occupazionali, con particolare attenzione all’inclusione lavorativa di persone in situazioni di fragilità. Le operazioni di investimento, condotte con una logica di impact investing, sono rivolte a cooperative sociali di tipo A, B o miste che operano in Italia e si trovano in una fase di sviluppo strategico e operativo.

Nel corso di poco più di un anno dal lancio del programma, Impact4Coop ha ricevuto un totale di 28 candidature di cooperative sociali. Di queste, il 43% sono di tipo B, il 39% di tipo A e il 18% di tipo Miste. Queste cooperative sono principalmente impegnate nei settori del reinserimento lavorativo (43%), dei servizi socio-educativi (21%), dei servizi socio-assistenziali (14%) e in altri settori (21%). La maggioranza delle cooperative sociali candidate (70%) ha sede in Lombardia.

Alla data di luglio 2023, la Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore ha già investito oltre 500mila euro in quattro cooperative sociali: Alice, Chico Mendes, La Miniera di Giove e Vesti Solidale. Inoltre, ha preso la decisione di investire in altre quattro cooperative sociali: Aeper, Auxiluim, Il Ponte e Pandora. Altre candidature sono ancora in fase di analisi propedeutica, in attesa di una possibile decisione di investimento.

Durante gli investimenti nelle Cooperative Sociali Vesti Solidale e Alice, la Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (Fsvgda) ha sperimentato l'”Impact Grant”, un innovativo strumento finanziario. Questo strumento permette di trasformare una parte dell’investimento in equity (cioè una partecipazione azionaria o di proprietà) in un contributo a fondo perduto, a condizione che vengano raggiunti degli obiettivi di impatto sociale precedentemente concordati.

Questo strumento finanziario innovativo, l’Impact Grant, offre un approccio flessibile e incentiva le cooperative sociali a perseguire attivamente gli obiettivi di impatto sociale concordati, creando un’ulteriore sinergia tra gli investitori e le cooperative per il bene delle comunità coinvolte.